Ufficio anagrafe , stato civile , elettorale

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.

Anagrafe della Popolazione:
- Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
- Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.


Censimenti e Statistiche Demografiche:
- Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
- Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.


Elettorato:
- Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
- Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.


Servizi di Stato Civile
- Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
- Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.


Residenza e Domicilio
- Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì 14:30 alle ore 16:00

Persona

Paoletta Porcelli

Responsabile d'Area

Immagine della persona

Sede principale

Municipio di Tricerro

Piazza Cavour, 1, 13038 Tricerro VC, Italia

Telefono: 0161817405
Telefono: 3333
Fax: 0161807935

Contatti

  • Telefono: 0161817405
  • Email: anagrafe.tricerro@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 21/01/2025